Sentiero CAI 821 Stazione Masotti FFSS – Le Ville – Vinacciano

Località di partenza: Stazione di Serravalle P/se ( loc. Masotti )     Località di arrivo: sent. 817 – strada asfaltata Collina -Vinacciano

Lunghezza: 4,4 km (solo andata)
Tempo percorrenza: andata ore 2,10, ritorno ore 1,50
dislivello salita m.200 discesa m.50

Partendo dalla Stazione di Masotti, si percorre il viale alberato di fronte alla stazione e si imbocca una strada asfaltata finché, dopo una serie di capannoni industriali, diventa sterrata. Si prosegue finché si attraversa un bosco di lecci. Continuiamo a salire attraverso campi di olivi fino a giungere ad un gruppo di case e a un bivio, caratterizzato da un cippo in rovina con una croce di ferro. Giriamo a sinistra poi ad un successivo bivio di nuovo a sinistra in lieve discesa nel bosco. Lo stradello si immette poi sulla strada asfaltata. Continuiamo il percorso e, poco prima di arrivare all’aia del cascinale in corrispondenza di un grosso palo di cemento, prendiamo uno stradello sulla nostra destra che scende fra campi e si inoltra nel bosco. Subito dopo aver attraversato un ruscello il sentiero si fa più largo fino a sbucare sulla strada asfaltata che rappresenta anche il punto di incontro col Sent. 817. Di fronte a noi la strada asfaltata diretta al paese di Vinacciano ( raggiungibile in pochi minuti); a sinistra invece la strada asfaltata scende a Collina e poi a Pontelungo frazione della periferia di Pistoia.