Sentiero CAI 817 Cantagrillo – Vinacciano – sentiero 800 – Cantagrillo

Dislivello salita 380, discesa 380
Tempo percorrenza parziale Cantagrillo – Vinacciano – Sent. 800 : 3,20
Tempo percorrenza parziale Sent. 800 – Cantagrillo : 2,00

Il sentiero inizia nei pressi di Villa del Cassero (detta anche Gargani) per poi proseguire su una strada asfaltata (Via Gabbellini) fino a raggiungere un sentiero sterrato al margine del bosco che costeggia il rio Vinacciano. Salendo si raggiungerà una casa (n° civico 15 ) fronteggiata da un grande pino. A quel punto, girando a sinistra su uno stradello erboso che sale ripidamente si aggira il paese di Vinacciano. Procedendo si incontrerà un bivio e si dovrà andare verso destra scendendo a Collina e Pontelungo fino ad arrivare alle rovine del Convento S.Maria delle Grazie ( m. 380 ).
Continuando, sulla nostra destra si può scorgere la discarica del Cassero a sinistra invece vediamo Vinacciano; la strada scenderà con ampi tornanti e lambisce una zona coltivata a vivai intensivi dove si chiude il percorso ad anello. Da qui dobbiamo ripercorrere in senso inverso il tracciato fino a Cantagrillo.