- This event has passed.
Serravalle Rock
26 July 2019 ore 19:00 - 28 July 2019 ore 23:59
La quarta edizione di Serravalle Rock si svolgerà venerdì 26 luglio, sabato 27 luglio e domenica 28 luglio presso la Rocca di Castruccio, sita nell’affascinante borgo di Serravalle Pistoiese (PT).
Il festival è organizzato dal Comune di Serravalle Pistoiese – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Vrec. L’evento si colloca in un gioiello di arte e cultura che vanta, fin dal Medioevo, una posizione strategica nel territorio del pistoiese e della valdinievole. Serravalle Pistoiese specialmente nel periodo estivo, diventa la meta di moltissimi eventi a livello nazionale e internazionale. Fra i più famosi possiamo ricordare Assedio Alla Rocca e Serravalle Jazz.
Gli ospiti della quarta edizione:
HOLY NOTHING
Dopo il successo degli islandesi Vök e degli svedesi Priest, la rassegna musicale per formazioni emergenti prosegue nella sua tradizione puntando su un’entità sonora unica e originale.
Si tratta degli Holy Nothing! Il trio portoghese può vantare un suono elettronico, sperimentale e potente. La loro missione è esplorare l’imprevedibilità di tutto ciò che un laboratorio pieno di synth, sequencer e groovebox può generare.
Non usano computer ma soltanto strumentazione analogica, al fine di esprimere un’estetica profondamente organica, e dal vivo hanno la capacità di trascinare il pubblico e spingerlo sul serio in un’altra dimensione, tra visual oniriche, retaggi industriali (‘Rely On’) e ritmi tropicali (‘Cumbia’).
Dopo il mini ‘Boundaries’ e lo straordinario debutto su lunga distanza ‘Hypertext’, hanno collaborato con i brasiliani BaianaSystem per ‘Plural’, l’anticipazione del secondo full lenght che si intitolerà ‘Plural Real Animal’ e verrà pubblicato a breve. L’album sarà presentato, nella sua interezza, in esclusiva per Serravalle Rock!
Gli Holy Nothing sono stati protagonisti a manifestazioni di carattere internazionale come SXSW, Iceland Airwaves, Primavera Sound e Eurosonic, lasciando il segno per la singolarità della proposta e l’energia delle performance. L’appuntamento è per Venerdì 26 Luglio presso la Rocca di Castruccio a Serravalle Paese.
Gli Holy Nothing sono Pedro Rodrigues (voce, groovebox), Samuel Gonçalves (basso, chitarra, drum pad) e Nelson Silva (synths, drum pad).
www.youtube.com/watch?v=VtjBqh_tmLY
KING MASTINO
Cinque full lenght, l’ultimo dei quali si intitola ‘Medusa’ ed è stato recensito positivamente in tutta Europa, e svariati EP, singoli e split per una delle garage rock band italiane con maggiore esperienza all’estero. La nuova line-up assicura sorprese e chi ama The Stooges, The Hellacopters, AC/DC e Gluecifer non può mancare!
LIFE IN THE WOODS
Fin dall’inizio della sua storia, Serravalle Rock ha cercato di aprirsi alle contaminazioni sonore senza porsi limiti di genere. In questo caso però siamo al cospetto di una band, peraltro giovanissima, tipicamente classic rock!
Già protagonista della Contempo Night di Febbraio (dove si sono esibiti al fianco di Gianni Maroccolo, Angela Baraldi, Massimo Zamboni e Dish Is Nein), il trio formato da Logan Ross (voce e chitarra), Frank Lucchetti (basso) e Tomasch Lesny (batteria) è autore di un rock potentissimo e pungente, ispirato a icone degli anni ‘70 ma allo stesso tempo unico e originale! È di pochi giorni fa l’uscita del primo sette pollici ‘Nothing Is’, edito da Contempo Records (Litfiba, Diaframma, Pankow), mentre il debutto su lunga distanza (prodotto da Gianni Maroccolo) sarà nei negozi a Settembre.
ISOLATED YOUTH
Serravalle Rock è sempre più internazionale. Oltre ai portoghesi Holy Nothing il festival, giunto alla quarta edizione, ospiterà un’altra tra le più avvincenti realtà estere indipendenti del momento.
Gli headliner della terza serata saranno infatti gli Isolated Youth! Gli svedesi fondono il post-punk di inizio anni ‘80, un’immagine oscura ed una voce fantastica che rimanda a quelle di Matthew Bellamy dei Muse, Brian Molko dei Placebo e Paul Bee Hampshire dei Getting The Fear. Il loro EP di esordio, ‘Warfare’, è uscito per la Fabrika Records di Kælan Mikla e Lebanon Hanover ed è stato promosso con i video di ‘Safety’ e ‘Oath’, rispettivamente diretti da Jörgen Brennicke e Andreas Geidemark.
www.youtube.com/watch?v=xuHtfV72HZM
Oltre a passare da due a tre giorni, quest’anno Serravalle Rock ha un’altra importante novità.
In occasione del festival uscirà difatti il primo volume di una compilation, edita da Vrec, che raccoglierà le più interessanti proposte musicali che si sono avvicendate sul palco della Rocca di Castruccio nel corso delle varie edizioni.