Dalla piazza della chiesa di Castellina si procede in salita in via Valenta e dopo circa 700 metri, con l’ultimo tratto pianeggiante, si svolta a sinistra. Dopo poche decine di metri a destra entriamo nel bosco. Seguiamo la carrareccia principale inizialmente in falsopiano e poco dopo in salita e, percorsi circa 600 metri, ignorando il segnalino bianco-rosso a dritto, si prosegue a sinistra in leggera salita su terreno sassoso e successivamente in falsopiano con fondo sabbioso.
Recentemente questo tratto di strada sterrata è stato ampliato e consente di poterlo percorrere agevolmente, pertanto ignoriamo i sentieri laterali e continuare osservando ai lati arbusti di erica, felci, ginestre, corbezzoli e agrifogli. Al successivo bivio teniamo la destra e continuiamo a seguire la strada principale con fondo più compatto. Questo tragitto attraversa un bosco con castagni e pini fino ad arrivare alle prime case ed in breve alla strada asfaltata in località Pagliaine. A questo punto ci sono due alternative:
- tornare al luogo di partenza. In questo caso voltare a destra in salita e poco dopo, al termine della strada asfaltata, entrare ancora nel bosco e seguire i segnali bianco-rossi, prima in discesa e poi in prossimità di un rudere, in falsopiano, fino a incrociare nuovamente il bivio incontrato durante il percorso dell’andata. Da qui ripercorrere a ritroso lo stesso tragitto fino alla piazza della chiesa di Castellina;
- proseguire fino a Casore del Monte. Voltare a sinistra su strada pianeggiante e oltrepassare il bivio per l’“Associazione Nuovi Orizzonti”. Percorrere interamente via Castellina fino all’incrocio con la strada principale. Da qui voltare a sinistra per circa km 2,5 fino alla località Casore del Monte.