
Aprile 2023
Le ragazze di San Frediano al Francini di Casalguidi
“Le ragazze di San Frediano” è tra i più noti romanzi di Vasco Pratolini, apparso in volume per l’editore Vallecchi nel 1952 (poi divenuto, due anni più tardi, un film con Antonio Cifariello, Giovanna Ralli e Rossana Podestà, diretto da Valerio Zurlini): un affresco cinematografico del vivace quartiere fiorentino di Borgo San Frediano che diventa il vero protagonista del racconto, snodandosi nelle strade e piazze di Firenze tra piazza del Carmine, piazza Pitti, le Cascine, S. Croce, Cestello, ponte alla…
Ulteriori informazioni »Visite guidate al tramonto
L'Assessorato al Turismo propone una serie di visite guidate gratuite alla torre del Barbarossa. Queste le date: 15-16 aprile, 25 aprile, 28-30 aprile e 1 maggio in orario 19,30 - 20,30 Prenotazione obbligatoria: 0573 917308 - 3386685749 turismo@comune.serravalle-pistoiese.pt.it
Ulteriori informazioni »A Serravalle la mostra personale di Laura Corre
Grande attesa per la mostra personale della pittrice Laura Corre, all'Oratorio della Vergine Assunta in via San Ludovico 7 di Serravalle Pistoiese, in programma dal 22 aprile al 27 maggio prossimi. L'evento si svolge nell'ambito del ciclo "Visioni-esposizioni d'arte", realizzato con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese. L'apertura dal Venerdì alla Domenica in orario 10-13 e 16-19 o su prenotazione allo 0573-917204 - Ufficio Cultura. Laura Corre è una pittrice figurativa che vive nel comune di Serravalle Pistoiese, nella…
Ulteriori informazioni »Degusto – I sapori del Montalbano
In alto i calici il prossimo 25 aprile a Serravalle Pistoiese. La Strada dell'olio e del vino- "Le colline di Leonardo", con il patrocinio del comune di Serravalle Pistoiese e con la collaborazione del circolo Arci di Serravalle Paese, organizza la manifestazione Degusto, in programma dalle 11 del mattino fino al tramonto. Si tratta di un evento finalizzato alla conoscenza dei vini e dei prodotti tipici del Montalbano, che potranno essere degustati nella splendida atmosfera medioevale del borgo antico di…
Ulteriori informazioni »Inaugurazione mostra del fumettista Riccardo Innocenti alla Biblioteca Eden
Prenderà il via sabato 29 aprile alle 16, alla biblioteca Eden di Casalguidi, la prima mostra personale del fumettista Riccardo Innocenti. L'esposizione si protrarrà fino a sabato 27 maggio e sarà introdotta da una prolusione del celebre autore di fumetti Marco Di Grazia. Riccardo Innocenti nasce a Pistoia nel 1977 e inizia a pubblicare nel 2009 disegnando 20 tavole del volume " Don Peppe Diana- per amore del mio popolo non tacerò", per le Edizioni Round Robin. Resta legato alla…
Ulteriori informazioni »Nuova data per Piccoli Archeologi in Rocca
Nuova data per il laboratorio di scavo "Piccoli archeologi in rocca"! Vi aspettiamo!
Ulteriori informazioni »Maggio 2023
Nuovo orario Ufficio Informazioni Turistiche
Dal 1 Maggio entrerà in vigore il nuovo orario dell'Ufficio Informazioni Turistiche, che sarà il seguente: Lunedì, venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00 Mercoledì, giovedì 10.00-13.00 Martedì chiuso Vi aspettiamo!
Ulteriori informazioni »Quattro seminari di musica allo Spazio Zero – arte contemporanea di Casalguidi
Lo Spazio Zero – arte contemporanea di Casalguidi, che fino a Giugno ospiterà la mostra “Hypokrisie” di Luigi Petracchi e Gustavo Maestre, promuove un ciclo di seminari a carattere musicali, in collaborazione con le Associazioni di Promozione Sociale Centro Studi Athena e Hiperuranios e Ark Light – Architettura e Ricerca. I seminari si terranno nei primi quattro Mercoledì di Maggio, col seguente programma: - Mercoledì 3 Maggio – Gli Stati Uniti contro Billie Holiday - Mercoledì 10 Maggio – I…
Ulteriori informazioni »Presentazione libro “La scrittrice obesa” di Marisa Salabelle
Sabato 6 maggio alle 17, alla Biblioteca Eden di Casalguidi, Marisa Salabelle presenterà la sua ultima fatica letteraria. Si tratta del libro "la scrittrice obesa", edito da Arkadia/Eclypse. per l'autrice, si tratta di un ritorno, visto che prooprio alla biblioteca Eden presentò, nel gennaio del 2020, il suo precedente volume "L'ultimo dei Santi". "La scrittrice obesa" si occupa della storia di Susanna Rosso, una donna sola, scontrosa, posseduta da due passioni: quella per il mangiare e quella per la scrittura.…
Ulteriori informazioni »