Sentiero CAI 815: da Casalguidi a Mungherino - Visit Serravalle
Itinerari / Fuori porta

Sentiero CAI 815: da Casalguidi a Mungherino

Lungo antiche mulattiere

Casalguidi

 

Home / Itinerari / Sentiero CAI 815: da Casalguidi a Mungherino

Itinerari
Fuori porta
Lunghezza
3,9 km

Un itinerario che collega Casalguidi al crinale del Montalbano, fino al borgo di Mungherino, da cui l'esplorazione può proseguire verso San Baronto.

Un itinerario per chi cerca una passeggiata all’aria aperta che unisca natura, movimento  e bellezza paesaggistica, a pochi passi dal centro abitato.

Il Sentiero CAI 815 è un itinerario escursionistico di media difficoltà che collega il centro di Casalguidi con la località di Mungherino, sul crinale del Montalbano. Il percorso, lungo 3,6 km (solo andata), parte da Piazza Vittorio Veneto, cuore del paese, e si sviluppa per circa 45 minuti attraverso paesaggi rurali e scorci collinari.

Dopo aver imboccato via Bucigattoli, si attraversa una mulattiera che sale progressivamente, immersa nella vegetazione. Superata questa prima parte, si prosegue su via San Biagio. Il sentiero termina a Mungherino, dove incrocia il CAI 800, che da lì prosegue in direzione San Baronto, offrendo ulteriori possibilità di esplorazione sul Montalbano.

Clicca qui per scaricare il tracciato

Tappe Itinerario

 

Casalguidi

Casalguidi
TAPPA 1

Casalguidi

Casalguidi, fortificata nel 1181, fu contesa tra Longobardi, Carolingi e i Conti Guidi. Distrutta nel 1301 dalle truppe di Corso Donati e nel 1391 da Giovanni Acuto, visse un periodo di pace nel XV secolo. Le faide tra Panciatichi e Cancellieri cessarono solo con Cosimo I, che lo assoggettò a Serravalle.