Serravalle: un borgo in musica
Jazz, rock e opera
Serravalle Pistoiese
A Serravalle, tra le antiche mura della Rocca Nuova, tre rassegne musicali tra giugno ed agosto, con il meglio del panorama italiano ed internazionale.
Il borgo di Serravalle Pistoiese da oltre vent’anni è noto agli appassionati di musica per la rassegna
Serravalle Jazz, dedicata al panorama italiano e contemporaneo, in scena nella suggestiva cornice della Rocca nuova a fine agosto.
Nata nel 2001, grazie al gemellaggio musicale e organizzativo con Barga Jazz e con la Big Band, il festival ha ospitato nomi di assoluto rilievo in Italia e nel mondo, come Tullio de Piscopo, Lee Konitz, Enrico Rava, Renato Sellani (alla memoria del quale è stato dedicato un premio che viene consegnato tutti gli anni durante la rassegna), Kenny Wheeler, John Surman, Gianluca Petrella, Giovanni Guidi, Fabrizio Bosso e Danilo Rea.
Grande attenzione negli anni è stata riservata ai musicisti toscani di assoluto livello, come Nico Gori, Mauro Grossi, Riccardo Tesi, Barbara Casini, Stefano Cocco Cantini, Jacopo Fagioli e molti altri.
Ogni edizione ruota intorno a un tema e il programma include, oltre agli eventi musicali, incontri con gli artisti, presentazioni di libri e momenti di approfondimento, a completamento di un’offerta che si rivolge ad appassionati, ma anche a neofiti di questo genere straordinario, che ha segnato la storia della musica.

Dal jazz al rock
Dal 2016, alla fine di luglio, si tiene il Serravalle Rock Festival, un evento che si distingue per il suo approccio attento e curioso alla scena musicale indipendente italiana. Nel corso degli anni, il palco della Rocca di Castruccio ha ospitato band di fama internazionale come Karma, Platonick Dive, Small Jackets e The Devils, oltre ad artisti affermati come Emma Nolde e Andrea Chimenti.
Non sono mancate incursioni nella scena musicale internazionale, con ospiti del calibro di Vök, Priest, Holy Nothing, Thomas Frank Hopper, Louise Lemón e Conny Ochs.
La IX edizione del Serravalle Rock si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 luglio 2025. Clicca qui per il programma completo.

Dal rock all’opera
Per gli amanti della musica classica e dell’opera, a fine giugno, tra le mura della Rocca nuova risuonano le arie dei più famosi compositori, da Mozart a Mascagni, da Puccini a Verdi, in occasione di Serravalle Opera.
C’è spazio anche per il blues
Ormai da diversi anni si tengono a Serravalle anche le Blues Clinics. Si tratta di un progetto didattico nato in sinergia col Pistoia Blues Festival.
idee-incluso
idee-non-incluso
idee-informazioni
idee-prenota
Vivi il territorio