Da Serravalle a Vinacciano

Questo itinerario si divide in due parti e si articola sui due versanti del Montalbano, divisi dalla provinciale lucchese, strada di grande comunicazione che collega Pistoia alla Valdinievole ed a Lucca.

Dopo una visita al paese di Serravalle, si scende fino alla strada provinciale e si attraversa in prossimità del valico per continuare in via Monte. Sul muro sono ben visibili i segnali del CAI dove sono indicate le direzioni per case Fermi- case Montirici-San Baronto.

Percorso

Si procede in costante salita su asfalto per m. 750, poi si volta a destra in via Poggio Cala. Si prosegue fino al termine della strada asfaltata, tenendo la destra in una piccola strada sterrata affiancata da un duplice filare di querce. Dopo la lieve salita, all’incrocio con una carrareccia, teniamo la sinistra e si segue sempre i segnali bianco rossi del CAI, per voltare a destra in salita su strada asfaltata in prossimità di un tornante. Incontriamo così l’azienda agricola Casetta-Niconi, un bel complesso in pietra situato in ottima posizione. Proseguiamo dritto e dopo poco, in prossimità di un bivio con segnaletica CAI, si volta a sinistra lungoil sentiero 21A. Percorsi 900 metri, al successivo bivio, si mantiene ancora la sinistra in discesa attraversando un fitto bosco, dove sono presenti principalmente pini, castagni e robinie.

Dopo circa 300 metri, al successivo bivio significativo, si continua a destra, abbandonando il sentiero CAI 21A.  Si procede in discesa per altri 500 metri, percorrendo un primo tratto con fondo in pietra, poi in falsopiano, attraversando due piccoli fossi (generalmente privi di acqua durante la stagione estiva) fino ad uscire dal bosco ed incontrare una larga carrareccia. Si volta a sinistra fino al termine dello sterrato e poi a destra per raggiungere in breve il piccolo borgo di Vinacciano. Dalla piccola piazza davanti alla chiesa è possibile ammirare un ampio panorama sulla città e sulla sottostante pianura.