Le chiamavano strade romee, erano i percorsi che i pellegrini seguivano per raggiungere Roma dal nord Italia e dall’Europa del nord e orientale.
Degli antichi tracciati, ne restano otto ancora percorribili e uno di questi attraversa anche il territorio pistoiese (e nello specifico anche il Comune di Serravalle Pistoiese). Per valorizzare questo patrimonio, è stata creata la Romea Strata, un progetto della Diocesi di Vicenza. Essa rappresenta una nuova via di pellegrinaggio.
La scelta del nome oltre a richiamare Roma, la meta più importante a cui i pellegrini -i Romei- puntavano nel loro cammino lungo la penisola, vuole estendere idealmente a tutti i percorsi nel nord-est d’Italia la figliolanza con la strada Romea. Era infatti la principale via attraversata dai pellegrini medievali che dalle Alpi Orientali e da Venezia e puntavano alle tombe di Pietro e Paolo.
Coinvolge cinque regioni italiane, per un oltre 1300 Km. Il percorso è suddiviso in nove tratti, i cui nomi richiamano i territori e le antiche vie percorse.
Ulteriori info: https://www.romeastrata.org/
Tappa nel Comune di Serravalle Pistoiese T18NL | Pistoia > San Baronto