Passeggiata immersiva a Vinacciano

L’Assessorato al Turismo è lieto di invitarvi alla “Passeggiata immersiva tra natura, storia e agricoltura locale” che si terrà sabato 16 marzo a Vinacciano. Al termine della passeggiata si svolgeranno la visita guidata al borgo di Vinacciano e la presentazione del libro “Camminate per tutti sul Montalbano” a cura di A. Cuminatto e C. Bartoli. Vi aspettiamo numerosi!

Presentata la Stagione Teatrale del Francini di Casalguidi

Con l’arrivo della primavera tornano ad aprirsi le porte dell’accogliente, piccola sala del Teatro Francini di Casalguidi per la Stagione Teatrale 2024, che vede la stretta collaborazione tra Comune di Serravalle Pistoiese e Teatri di Pistoia.

Dal 22 marzo al 15 maggio saranno otto gli spettacoli in cartellone, tre in orario serale e cinque alla mattina per le scuole (uno in più della passata stagione). Un ventaglio di proposte eterogenee e di livello che, con diversi linguaggi, intreccia percorsi tra prosa e musica all’insegna della toscanità: Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino con il nuovo spettacolo “Piccole donne crescono?” (22 marzo), Monica Menchi in “Nannarella… Semplicemente divina“, tributo alla grande Anna Magnani nel 50° della scomparsa (12 aprile) e Gli Omini con “Trucioli” (3 maggio), coprodotto dal Teatro Metastasio di Prato.

Per la sezione “A Teatro con la Scuola”, “Soqquadro” (26-27 marzo) di Teatri di Pistoia / Teatro del Piccione, “Augusto Finestra” della Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete (17 aprile), Elisa Consagra con “Parole magiche” (2 maggio), Orto degli Ananassi con “Tuono. Il mio vicino gigante” (6 maggio) e “The Saddest noise, The sweetest noise” di MAT – Movimenti Artistici Trasversali (15 maggio). Quest’ultimo appuntamento sarà preceduto da un’installazione, a cura della compagnia, all’interno della Scuola Media Enrico Fermi di Casalguidi (dal 2 al 15 maggio).

Gli spettacoli serali inizieranno alle ore 21, gli appuntamenti per le scuole alle ore 10.30.

“Parte il prossimo 22 marzo la stagione teatrale 2024 – commenta Ilaria Gargini, Assessore all’Educazione, Infanzia, Istruzione e Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese – con “Piccole donne crescono?”, testo classico e moderno, reso qui divertente e attuale. Ancora la figura femminile al centro della discussione il 12 aprile, quando accoglieremo la nostra Monica Menchi nella straordinaria interpretazione di Anna Magnani a 50 anni dalla sua scomparsa. Infine il 3 maggio avremo “Trucioli”, sull’importanza di ogni piccola cosa, parola o gesto. Per i nostri giovani ragazzi, gli spettacoli saranno al mattino e varieranno nei contenuti a seconda della loro fascia di età. Un’offerta varia e attenta, moderna e attuale anche quest’anno al Francini. Vi aspettiamo”.

“La collaborazione tra Comune di Serravalle Pistoiese e Teatri di Pistoia – aggiunge Gianfranco Gagliardi, Direttore Generale Teatri di Pistoia – è divenuta un appuntamento costante dell’attività di spettacolo dal vivo proposta nei teatri dei comuni nostri associati. Per l’anno 2024, la Stagione al Francini offre un’attenzione mirata verso il mondo della scuola con proposte artistiche indirizzate alla fascia dai 3 ai 14 anni: oltre ad ottimi spettacoli in ospitalità, anche una nostra nuova coproduzione, “Soqquadro”, realizzata con il Teatro del Piccione, che rimette al centro la dimensione del ‘fantastico’, quale elemento fondamentale per le nostre esistenze. Per il pubblico adulto, sono tre gli appuntamenti pensati e voluti per ospitare artisti di qualità, ed insieme, del nostro territorio. Siamo certi che il complesso delle proposte troverà apprezzamento e consenso nel pubblico di ogni età.”

GLI SPETTACOLI SERALI

Dopo il successo dell’omaggio a Pratolini, proposto nella passata stagione con “Le Ragazze di San Frediano”, gradito ritorno per Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino che si confrontano ancora una volta con un classico mondiale della letteratura (da leggere e rileggere ad ogni età) e con le mille dimensioni dell’identità femminile, in “Piccole donne crescono?” (venerdì 22 marzo, ore 21), prodotto da Catalyst / Lo Stanzone delle Apparizioni e diretto da Matteo Marsan. Un testo brillante e commovente, a tratti parodistico e irriverente, di cui le tre artiste fiorentine hanno curato la drammaturgia, rimanendo fedeli al libro della scrittrice statunitense Louisa May Alcott, scritto nel 1868, seppur destrutturandolo nel linguaggio e nella tessitura generale. Lo spettacolo è arricchito dai testi e dalle musiche composte da Chiara Riondino. Le quattro sorelle March, Jo, Meg, Amy e Beth, rappresentano da sempre “l’incessante lotta anche interiore per trasformare la femminilità in qualcosa di meno piccolo”. Ognuna a modo suo – esattamente come noi ancora oggi – tentano di trovare il proprio posto nel mondo, anche a costo di infrangere quelle leggi che stabilivano quale fosse la condotta appropriata a una donna.

Diva, ma prima ancora donna. E allora da un lato il talento e la professionalità che l’hanno consacrata a ‘mito’, dall’altro le fragilità, la ruvidezza, quell’inesauribile bisogno d’amore. “Nannarella… Semplicemente divina”, scritto e interpretato dall’attrice pistoiese Monica Menchi ripercorre, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, gli esordi cinematografici della grande Anna Magnani, attraverso celebri scene dei film, narrando le sue vicende d’amore (la più celebre, con Roberto Rossellini) e facendo trapelare la sua immagine di donna fragile e forte, ‘ruvida’ come molti l’hanno definita, ma profondamente legata alla sua terra, alle sue radici, alla sua famiglia.

Lo spettacolo, prodotto da Associazione Progetto Teatro – Pistoia, vede in scena anche la cantante Antonella Grumelli, il pianista Daniele Biagini e la piccola Clara Romiti, al suo debutto nei panni della bimba di “Bellissima” e rievoca l’immensa personalità della Magnani, attraverso il suo successo, la sua professionalità, la sua umanità e la sua fragilità di donna e madre (venerdì 12 aprile, ore 21).

“Solo ultimamente abbiamo cominciato a capire il ruolo che ci eravamo scelti nel mondo: essere gli stranieri, sconosciuti che passano e ascoltano, privi di giudizio, senza schemi e sciolti da ogni legame. Con questo ruolo, tra il santone e il barbone, abbiamo raccolto in giro per l’Italia centinaia e centinaia di pagine, di parole raccolte per strada. Un’enciclopedia d’incontri casuali, di racconti assurdamente reali, di lingue inconsuete. Trucioli. Scarti, frammenti sparsi, pezzetti leggeri che quando volano, lasciano polvere al proprio passaggio. Coi trucioli si accende il fuoco, si fa la carta, ci si pulisce il vomito. Anche se sembrano cose da niente, i trucioli non vanno dispersi, ma raccolti per poter essere riutilizzati. Minuscole scene di minuscoli personaggi, per ricostruire un’Italietta in miniatura, tutta abitata dai più piccoli”. Così Gli Omini – Francesco Rotelli e Luca Zacchini, in scena; drammaturgia di Giulia Zacchini – descrivono il loro progetto “Trucioli”, una coproduzione con Teatro Metastasio di Prato. Più volte ospiti in passato della Stagione del Francini, Gli Omini, Premio Enriquez 2014 e Premio Rete Critica 2015, da più di dieci anni girano l’Italia ascoltando le persone che incontrano per strada, nei bar, nelle piazze, in centinaia di blitz socio-antropologici, per creare spettacoli scritti con le storie e le parole della gente reale e restituire così un’immagine dei nostri tempi (venerdì 3 maggio, ore 21).

A TEATRO CON LA SCUOLA

Particolarmente ricca è la programmazione di “A Teatro con la scuola”, che offrirà una preziosa occasione per mettere in contatto i bambini con il magico mondo del teatro, della musica e della poesia, veicolando valori essenziali per la crescita umana e culturale dei più piccoli, come la forza dell’immaginazione e della creatività, la ricchezza della diversità o l’importanza dell’amicizia, del rispetto, dei sentimenti e della solidarietà, straordinari alleati per vivere bene con gli altri ed aiutarci a superare dolori e difficoltà.

Si parte martedì 26 e mercoledì 27 marzo (ore 10.30) con “Soqquadro” di Teatri di Pistoia / Teatro del Piccione, scritto e interpretato da Danila Barone, Dario Garofalo e Paolo Piano: un imprevisto inciampo dentro una pozzanghera in un giorno di pioggia apre ai protagonisti, Alba e Aldo, la porta di accesso al mondo di sottosopra, la gioia incontenibile delle meravigliose scoperte dell’infanzia (fascia d’età: 3/5 anni).

Un inno alla diversità e al valore della fragilità, tra narrazione, personaggi e clownerie, è “Augusto Finestra”, scritto e diretto da Enrico Lombardi e interpretato da Alice Melloni: i piccoli spettatori rivivranno le fiabe più classiche da un punto di vista originale, protagonisti gli “outsider”, di solito mai al centro dell’attenzione, ma che hanno un loro mondo da raccontare in silenzio, senza troppo clamore (mercoledì 17 aprile, ore 10.30; fascia d’età: III-IV elementare).

Spettacolo di clownerie e ventriloquismo sull’autostima e il bullismo è il sottotitolo di “Parole magiche” di Elisa Consagra che, attraverso situazioni comiche, fa partecipare i bambini in modo appassionato e divertito alle vicende dei suoi insoliti pupazzi, una sbadata maghetta, un timido professore esperto di musica e uno svogliato scolaro (giovedì 2 maggio, ore 10.30; fascia d’età: I e II elementare).

Il coraggio e l’amicizia sono i grandi protagonisti della storia scritta da Ulf Stark (1944-2017), uno dei più importanti scrittori svedesi per l’infanzia, “Tuono. Il mio vicino gigante”, che accompagna con delicatezza, intelligenza e divertimento i suoi piccoli personaggi nella grande avventura della vita: crescere. Diretto e interpretato da Andrea Gambuzza, lo spettacolo si avvale delle musiche composte ed eseguite da Giacomo Riggi (lunedì 6 maggio, ore 10.30; fascia d’età: V elementare e I media).

Chiude la rassegna “The saddest noise, the sweetest noise”, il progetto di Giacomo Vezzani (in scena con Francesca Colombo) e Giacomo Pecchia: un contributo a far sì che la voce della grande, vulcanica poetessa statunitense Emily Dickinson (1830-1886), unica e riconoscibile, risuoni ancor più forte attraverso le voci plurime del nostro sentire (mercoledì 15 maggio, ore 10.30; fascia d’età: II e III media, 12/14 anni).Lo spettacolo sarà preceduto da un’installazione, a cura di MAT – Movimenti Artistici Trasversali, all’interno della Scuola Media Enrico Fermi di Casalguidi (dal 2 al 15 maggio).

Anche quest’anno, rimangono invariati i prezzi dei biglietti: 11 euro per gli spettacoli serali, 5 euro per gli appuntamenti per le scuole.

La prevendita per gli spettacoli serali si effettua alla Biblioteca Eden di Casalguidi (0573 917414 biblioteca@comune.serravalle-pistoiese.pt.it) a partire dal venerdì precedente la data dello spettacolo. Sarà possibile prenotare i biglietti anche alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609 – 27112) dal giorno seguente all’inizio della prevendita.

Biglietti anche online su www.bigliettoveloce.it

Info: Ufficio Cultura – Comune di Serravalle Pistoiese 0573 917204

www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it cultura@comune.serravalle-pistoiese.pt.it

www.teatridipistoia.it

Un ringraziamento alla Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo

Nuovo depliant turistico informativo di Visit Serravalle

Da circa un mese Serravalle Pistoiese ha un nuovo strumento per far conoscere a tutti le sue bellezze.

Si tratta di un nuovo dépliant turistico-informativo che, in una veste grafica chiara e accattivante, riporta tutti gli scorci più suggestivi del territorio e le iniziative più significative. La nuova iniziativa di promozione ha ampliato in maniera significativa un precedente pieghevole che, per alcuni anni, ha diffuso l’immagine del Comune di Serravalle Pistoiese nel mondo. Adesso quindi, il testimone viene raccolto dal nuovo dépliant, che consentirà ai numerosi turisti, che visitano le bellezze storiche e paesaggistiche del territorio, di potersi orientare al meglio. Artefici della nuova pubblicazione sono stati l’Assessore al Turismo Maurizio Bruschi, la dottoressa Francesca Fanini dell’Ufficio turistico IAT e la dottoressa Alessia Stiavelli, funzionaria dell’ufficio assessorato al Turismo. Estremamente soddisfatto per il varo per questa nuova iniziativa l’Assessore al Turismo Maurizio Bruschi:

“Abbiamo creato un dépliant di grande impatto visivo. Abbiamo rinnovato colorazione, caratteri di scrittura, abbiamo aggiornato notizie informative e integrato i punti di interesse. Il nuovo dépliant é già stato portato alla Fiera turistica internazionale di Milano BIT e distribuito in vari eventi. Nei prossimi giorni verrà diffuso capillarmente nelle strutture turistiche del territorio. Ringrazio davvero per la collaborazione costruttiva ricevuta dai vari uffici comunali coinvolti in quest’iniziativa”.

Potete scaricarlo qui: https://www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it/it/news/nuovo-depliant-turistico-informativo-di-visit-serravalle

Murales dedicated to Paolo Rossi

Murales painted by the Pistoian artist Vegan, in collaboration with the Artistic High School of Pistoia, and dedicated to Paolo Rossi, an Italian professional footballer named Pablito after his victory of  the 1978 World Cup in Argentina. He won the title of European Footballer of the Year during the 1982 World Cup in Spain and the 1983 Onze d’Or.

 

 

Passeggiata natalizia nel Medioevo da Castellina a Serravalle

In occasione della festività di Santo Stefano, a partire dalle 14,30, si svolgerà la Passeggiata Natalizia nel Medioevo, da Castellina a Serravalle Pistoiese, che prevede tra l’altro l’apertura straordinaria della Cappella di Marazzano e degustazioni a cura del Comitato Festeggiamenti di San Rocco e dell’Agriturismo I Pitti.

Arrivo previsto alle 16,30 con visita gratuita alla Torre del Barbarossa e ristoro nel Borgo Medievale.

La passeggiata è di circa 4 km, livello semplice. Disponibile servizio navetta. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria:

e-mail: turismo@comune.serravalle-pistoiese.pt.it
whatsapp: 3386685749

Casa Spazio Zero

Bright and comfortable flat embellished with artworks. It is on the second floor of a family villa. 
Provided with private park, terrace and garden.
Suitable for children.
6 guests · 2 bedrooms · 2 beds · 2 bathrooms, 1 kitchen, 1 living room

It’s near Spazio Zero – arte contemporanea.

30 Forra di Castelnuovo street
51034 Casalguidi – Serravalle Pistoiese
Tel. +39 339-6595081
Email: edipagliai12@gmail.com

Spettacolo teatrale “Diritti o rovesci.. ma pari!”

Il 25 novembre ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una data scelta in memoria delle sorelle dominicane Mirabal, attiviste politiche massacrate per ordine del dittatore Rafael Leonidas Trujillo. In tale occasione l’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese propone lo spettacolo teatrale “Diritti o rovesci ma pari”, con Katia Beni e Benedetta Giuntini. Una giornalista talvolta fuori di testa intervista un’attrice comica a volte intelligente, sui diritti delle donne, le pari opportunità, le esperienze di lavoro e di vita. Tutto ciò, rapportato al mondo dello spettacolo dove la comunicazione è fondamentale. I temi trattati vanno dal body shaming al body positive, con le due artiste che danno vita a una serie di gag divertentissime che poggiano su equivoci e incomprensioni. L’appuntamento è fissato per venerdì 24 novembre presso il teatro Francini di Casalguidi. L’ingresso è libero su prenotazione.

Su questa bellissima iniziativa, l’Assessore alla Cultura Ilaria Gargini dichiara. .

Per prenotarsi, è possibile compilare l’apposito modello:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc3Ydr8gW_xBwgIDgw2V4n4WCkP_LIUFOkJ-RaPbByHjFgEIw/viewform

Per info: 0573 917204 – cultura@comune.serravalle-pistoiese.pt.it

Un lungo cammino per la pace

Venerdì 24 novembre, a partire dalle ore 21,15 vi aspettiamo per passare una piacevole serata in compagnia di un Pellegrino che ha percorso tutta la Via Francigena a piedi, raccontandoci la sua esperienza.

Queste le parole dell’Assessore Maurizio Bruschi:

“Siamo veramente lieti di ospitare nel nostro Comune il Pellegrino Giuliano Maltempi, poliziotto in pensione che questa estate è partito da solo da Canterbury ed è arrivato a Roma percorrendo la via di Sigerico. Sarà a Ponte di Serravalle per raccontare la sua bellissima esperienza lungo la Francigena e non solo, perché l’amico Giuliano ha percorso più volte anche il Cammino di Santiago e tanti altri cammini.”

Hotel Lago Verde

La struttura dell’ hotel Lago Verde risale agli anni 70 ed è ubicata in un incantevole vallata della Toscana a pochi passi a piedi dallo storico borgo medievale di Serravalle Pistoiese. Questo hotel con lago, parco e parcheggio privati è scelto da molti turisti e da uomini d’affari per la strategica vicinanza a Firenze, Montecatini Terme e Pistoia ma la location conferisce un’atmosfera romantica adattissima anche a cerimonie di nozze ed eventi.

L’albergo è strutturato su due corpi: uno tutto vista lago ed uno alle sue spalle. Troviamo poi un edificio in stile rustico toscano, di recente costruzione, adibito sia a ristorante che a sala conferenze (capienza fino a 180 posti) che dispone di una bellissima veranda con vista sulla deliziosa piscina all’aperto. E’ offerta una cucina tipica toscana con prodotti del territorio Pistoiese. Complessivamente le camere sono 85; tutte ristrutturate, climatizzate, dotate di bagno privato con doccia e bidet, set di cortesia gratuito e asciugacapelli ,TV a schermo piatto, free wifi, telefono.

Reception aperta 24 ore su 24, bar e sala colazioni. Staff sempre attento alle esigenze del cliente.

 

Via Castellani 4, Serravalle P.se

+39 0573 518262

lagoverde@gmail.com www.rphotels.com

 

Sta arrivando Halloween!

Il territorio comunale si appresta ad ospitare due iniziative per la celebre ricorrenza di Halloween.
L’evento di Casalguidi è organizzato dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo E. Fermi e prevede truccabimbi, giochi con bolle giganti, teatro dei burattini e spettacoli di Maria Claretta in Piazza Gramsci.

L’evento di Serravalle Pistoiese è organizzato dalla Proloco di Serravalle Pistoiese e propone una caccia al tesoro, suddivisa su due livelli di paura, ad offerta libera.